Castrovinci & Associati — Officina delle Nuove Tecnologie chi siamo sistemi e reti Internet formazione software immagine: grafica e pubblicità  
software

software

progettazione e sviluppo di software specializzato

Naturalmente siamo pronti ad assistere il Cliente su tutto il software che abbiamo installato sulle sue macchine, sia esso operativo che applicativo.
La nostra “missione” ci vede impegnati a fianco del Cliente per tutte le sue necessità informatiche.

Ma non ci limitiamo a installare software di terzi, formare su di esso e offrire adeguata assistenza: la nostra squadra dispone di un “Laboratorio Software” che ha realizzato diversi "pacchetti", per diverse esigenze e su svariate piattaforme.

Oltre ai "pacchetti pronti", il nostro Laboratorio Software è in grado di personalizzare quanto già rilasciato ovvero realizzare applicativi assolutamente “su misura”.
Vi preghiamo di contattarci per qualsiasi necessità, anche se altri l'hanno giudicata difficile (o impossibile) da realizzare.

applicazioni sviluppate in ambiente Windows

Le applicazioni sviluppate in ambiente Windows sono OOP, naturalmente visuali (cioè progettate sfruttando GUI di Windows) e – ove applicabile – RDBMS, SQL, OLE, OLE2, DDE.
A titolo d'esempio citiamo…

  • BOOKSMASTER
    Questa applicazione basata su database relazionale gestisce l’intero lavoro di una libreria, dall’inventario al riordino, dal catalogo (con trama, recensione, immagine della copertina, etc) alla vendita per corrispondenza, dalla vendita multibanco (con lettore barcode e scontrino fiscale e/o documento di accompagnamento) alle incombenze fiscali, dall’invio di newsletter ai Clienti alla connessione con un sito e-commerce, etc.
  • CINETECA
    Dedicata a cineteche, videoteche e punti vendita/noleggio di videocassette, questa applicazione gestisce un database relazionale contenente tutti i più comuni dati correlati ai film presenti in videocassetta o DVD (titolo originale, regista, attori, sceneggiatura, genere, Paese, eventuali Oscar vinti, trama, recensione, etc). Viene anche gestita l’immagine della locandina del film, con grande “impatto” sul pubblico. La consultazione dell’archivio da parte del pubblico viene automaticamente avviata in rete sulle macchine destinate a tale scopo ed offre una miriade di possibilità di ricerca e la conseguente visualizzazione dei dati di tutti i film trovati, comprese le locandine degli stessi.

applicazioni sviluppate in ambiente ASP

Tutte le applicazioni sviluppate in ambiente Microsoft ASP (Active Server Pages) affiancano alla tecnologia nativa ASP gli strumenti di programmazione HTML disponibili, secondo necessità: CSS (Cascading Style Sheets), VB, VBScripts, Java, JavaScripts, Scriptlets, ActiveX, XML, DHTML, ActiveHTML, Flash, Shockwave, etc.
Ove applicabile, viene gestita l’integrazione con database RDBMS via SQL, filesystem, componenti di sistema, etc.

  • Gestione ordini online
    Basata su database relazionale, questa tipologia di applicazioni gestisce l’archivio Clienti, l’archivio articoli (comprese informazioni multimediali e/o ipertestuali) e l’archivio Ordini. Oltre alla gestione real-time degli archivi interessati, in fase di acquisizione ordine viene prodotto on-the-fly un pdf di conferma ricezione ordine, inviato sia al Cliente che all’Azienda. In fase di evasione d’ordine (totale o parziale), viene prodotto un pdf di accompagnamento merci, inviato al Cliente pro-memoria e al responsabile dell’evasione (in rete locale se ente interno, via email più extranet se ente esterno in outsourcing).
    • Ove richiesto, è possibile produrre documenti di diversa natura (.xls, .doc, .xml, etc) destinati a terzi, praticamente in ogni fase del processo d’ordine.
    • Ove richiesto, è possibile interfacciarsi con query verso web-services di terzi con finalità di interrogazione (InfoCamere, fornitori, etc) o di update (fornitori, magazzini esterni, etc).
  • CMS (Content Management System)
    Basata su database relazionale, questa applicazione consente al Cliente la gestione in totale autonomia di siti dai contenuti fortemente variabili. Sicurezza ed estrema facilità d'uso caratterizzano l’utilizzo di un “Quadro di comando”, protetto da credenziali di accesso ed opzionalmente da SSL; da quest’area – riservata e monitorata – si accede a tutte le tabelle e le funzioni utili alla gestione online delle aree aggiornabili del sito pubblico: “dietro le quinte”, gli operatori effettueranno l’aggiornamento dell’archivio delle informazioni (testuali e grafiche) che andranno poi a popolare le specifiche aree del sito pubblico.
    • Credenziali, privilegi, profilazione, registro
      L’operatore viene abilitato da un team leader che ne regola l’accesso per singole aree di pertinenza; il team leader può anche delegare altri colleghi con privilegi analoghi ai propri.
      Se l’operatore dimentica la password, l’applicazione lo mette alla prova con una domanda (scelta in fase iniziale dall’operatore stesso e modificabile), la cui esatta risposta genera l’invio di una email con i dati presenti nel profilo dell’operatore che ne ha fatto richiesta.
      Tutte le attività di ogni operatore vengono registrate (History).
    • Contenuti
      L’operatore può gestire contenuti testuali in testo piano, ovvero codificandone molte caratteristiche (grassetto, corsivo, evidenza, elenchi puntati o numerati, etc) eventualmente con l’ausilio di un apposito generatore online.
      Possono essere incluse immagini nei principali formati (all’interno del testo o come file allegato apribile online in diversa finestra) e per ciascuna immagine l’applicazione genera miniatura e/o preview nelle dimensioni opportune al contesto della pagina.
      Il testo può essere arricchito da grafica semplice, includere codice html, contenere collegamenti ipertestuali (ad altre pagine del sito, a pagine esterne, a file interni o esterni al sito), etc.
    • Motore di ricerca interno sull’intero database del CMS
      Qualunque informazione presente nel database può essere rintracciata con l’ausilio di un veloce e potente motore di ricerca interno. Esso cerca una o più parole andando a scandire tutti i campi testuali (per tutti i record presenti nelle tabelle del database indicate come soggette a ricerca tramite un’apposita metatabella) e produce un elenco completo delle ricorrenze trovate, evidenziandole nel contesto comprensibile della pagina trovata e consentendo l’apertura della pagina stessa.
    • Galleria immagini
      È possibile gestire un numero teoricamente illimitato di “Gallerie di immagini”, ciascuna dotata di una propria descrizione e di una serie di immagini corredate da titolo e descrizione specifica. Ogni “Galleria” viene visualizzata in una pagina che mostra le informazioni testuali delle immagini accanto alla rispettiva miniatura, generata automaticamente dall’applicazione. Sono previsti diversi schemi di disposizione della pagina.
    • Usabilità e accessibilità
      Navigabilità semplice ed estremamente razionale: navigatori in ogni pagina, “briciole di pane” per indicare il percorso di ciascuna pagina e poterlo seguire a ritroso, associazione di colori specifici a ciascuna area, accesso effettuabile anche per aree tematiche, mappa del sito, tutti i collegamenti ridondati con un testo che appare automaticamente nel classico “tip” giallo e nella barra di stato, testo alternativo per le immagini, predisposizione per la sintesi vocale del testo, etc.
      Per una migliore fruibilità, la visualizzazione delle pagine del sito può essere personalizzata scegliendo tra diverse configurazioni secondo le specifiche preferenze e necessità.
      Oltre alla dimensione dei caratteri, è possibile ulteriormente personalizzare la propria visualizzazione: la versione standard utilizza una combinazione di colori studiata per una corretta e riposante consultazione, tuttavia è possibile modificare i colori oppure scegliere una visualizzazione ad alto contrasto (testo nero su sfondo bianco oppure testo bianco su sfondo nero).
      La personalizzazione scelta sarà efficace per 30 giorni grazie all’utilizzo (opzionale) di un cookie specifico.
  • Produzione online di cataloghi pdf
    Basata su database relazionale, questa applicazione consente al Cliente di gestire i propri articoli, raggruppabili con diverse modalità e forniti di tutti i dati necessari (identificazione, descrizione, caratteristiche tecniche e merceologiche, etc, il tutto multilingua) e di una fotografia o disegno.
    Secondo svariati schemi (da 2 articoli per pagina a 12 articoli per pagina disposti su due colonne), liberamente definibili anche all’interno del medesimo catalogo (e quindi in base alla tipologia dell’articolo e/o alla sua rilevanza merceologica per il Cliente), l’applicazione produce i pdf adattando i testi allo schema scelto ed includendo le immagini di ciascun articolo opportunamente ridimensionate on-the-fly.
    Se richiesto dal Cliente, i pdf così prodotti possono essere resi immediatamente disponibili online (in area pubblica o riservata) ovvero depositati in un’area di transito (http o ftp) ad un indirizzo inviato via email al Cliente stesso.
  • Forum / Posta interna
    Basata su database relazionale, questa tipologia di applicazioni consente la gestione e l’amministrazione (protetta e monitorata) di forum, bacheche virtuali, blog, circuiti multipli di posta interna, etc. È previsto un numero teoricamente illimitato di argomenti (thread), ciascuno impostabile come pubblico o riservato, e per ciascuno di essi il visitatore può rispondere (direttamente al messaggio di apertura del thread oppure a risposte già presenti, senza alcun limite teorico nella profondità di nidificazione).
    Sono presenti svariate funzioni a corredo, alcune attivabili in via opzionale:
    • ricerca evoluta (autore e/o intervenuti e/o oggetto della discussione e/o testo integrale della discussione);
    • profilazione degli utenti, con possibilità di recupero credenziali dimenticate;
    • esaustivo aiuto online, contestuale (su ogni funzione o modulo) e ipertestuale;
    • promemoria dei messaggi non ancora letti dal precedente accesso;
    • registrazione di tutte le attività di ogni utente (History); etc.
  • VisiTrace
    Utilizzabile indipendentemente dai contatori di visita e/o dalle statistiche di visita, “VisiTrace” è un’applicazione progettata con il preciso scopo di offrire ai Responsabili marketing una visione precisa e dettagliata del gradimento delle varie aree del sito, con possibilità di dettaglio fino alla singola pagina. Completamente personalizzabile, consente di definire quali pagine e/o quali aree (di una o più pagine) si desideri sottoporre ad analisi; per ciascuna di queste entità (pagine e/o aree) tiene traccia dei visitatori. In qualsiasi istante, e per qualsiasi periodo in analisi, sarà dunque possibile conoscere (numericamente e/o graficamente) il comportamento dei visitatori, compreso il percorso di visita, la permanenza nella singola area, etc. Come ulteriore strumento, ove possibile “VisiTrace” evidenzia anche il sito da cui provengono i visitatori, dimostrandosi molto utile per la selezione di attività collaterali (motori di ricerca, cataloghi online, campagne pubblicitarie su altri siti, etc).
  • Chat
    Semplice applicazione invocabile con un bottone (o un link testuale) normalmente presente nella homepage del sito, consente l’apertura di una “stanza virtuale” nella quale è possibile dialogare (una “chatroom”, appunto) tra due o più partecipanti. Il canale può essere pubblico o privato ed è prevista anche la possibilità di verificare l’identità del partecipante tramite credenziali all’accesso. Opzionalmente, l’intera connessione può essere SSL.


 
scrivici !
 
portfolio
D.Lgs.196/03
brief
come eravamo
utilità, servizio, accessori
utilità
webmail
aforismi
almanacco

aree riservate
(accesso con credenziali)
area Clienti
quadro
intranet

 

 

inizio pagina


Castrovinci & Associati S.n.c.
Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo. — PEC: Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
telefono  +39 02 93 58 33 03      fax  +39 02 8715 29 88

Contents, Design and Engineering © 2018 by Castrovinci & Associati

disclaimer privacy warning credits favorites