Chi sono

Sono un informatico professionista, classe 1955. Ho iniziato nell’ormai “lontano” 1971, a sedici anni, in RPG su IBM 360/20 e poi in CoBOL su UNIVAC 1108 al Centro di Calcolo dell’Università di Milano, la sera e il sabato perché di giorno frequentavo l’Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Elettronica Industriale (IRT Beltrami di Milano).Pierlorenzo M. CastrovinciNel 1973 ho iniziato a collaborare part-time con due software-house in ambiente Digital (PdP-8 e poi PdP-11) in ForTran e Assembler, ma anche su Philips P855 in ForTran. Nel 1975 entro nella Sezione “Sviluppo Progetti Speciali” di Datamont SpA, la società del Gruppo Montedison che si occupava dell’informatica di tutto il Gruppo. Tre anni dopo (1978) mi sono dato alla libera professione.
In oltre quarant’anni di professione le mie esperienze di progettazione e sviluppo hanno spaziato dal controllo di processo al “gestionale”, da moduli di sistema operativo a sistemi esperti per il controllo della produzione e della qualità, dall’automazione industriale a software “verticale”. Prima RPG, ForTran, diversi Assembler, CoBOL, TurboPascal e AlphaFour, poi anche VB, Java, C++, Object Vision e SQL-Windows. Prima mainframes e minicomputer, poi anche PC e reti.

Mi occupo di Formazione dal 1982 come docente e come progettista di percorsi formativi.

Approdo ad Internet dagli albori della sua evoluzione in Italia (1993) e “navigo” da quando nacquero le prime pionieristiche versioni di browser basati sull’appena formalizzato linguaggio HTML. Sono tra i primi Provider/Maintainer accreditati presso la Registration Authority Italiana (1998, dal 2011 detti Registrar). Sviluppo siti e applicazioni web in tecnologia ASP o su piattaforma Joomla.

Sono letteralmente “stregato” dalle enormi potenzialità di Internet e dalla sua completa compenetrazione alla realtà umana moderna. Se vuoi saperne di più su di me (mi stupisce, ma ti ringrazio!), le mie coordinate di contatto sono disponibili qui e il mio Curriculum Vitæ et Studiorum è disponibile qui.

 

 

 

» inizio pagina


 

disclaimer privacy warning credits

Contents, Design and Engineering © 1997÷2019 by Castrovinci & Associati